Presicce

Presicce è un comune della provincia di Lecce  a 56 km dal capoluogo.
La storia delle origini di Presicce non è ben delineata. Probabilmente fu la grande presenza di falde acquifere superficiali ad attirare i primi insediamenti, che sembrano risalire intorno al VII secolo. Lo stemma di Presicce, un cervo che beve da una fonte, sembra ricalcare questa abbondanza di acqua nel territorio.
Il comune di Presicce è, nel salento, quello con il maggior numero di trappeti a grotta. I più antichi sono ancora identificabili, scavati nella roccia calcarenitica, probabilmente, da comunità agricole pastorali con l’ausilio e l’esperienza dei monaci basiliani.
L’asse principale del nucleo abitato è formato dalle attuali Via M. Arditi e Via A. Gramsci. Intorno a quest’asse, in una serie di vichi e piazzette, con costruzioni prevalentemente a “corte”, si estende in seguito il centro abitato. La tipologia della “casa a corte” consiste in “uno spazio scoperto, comune o privato, intorno al quale si dispongono una o più unità abitative”.
Tra gli eventi tradizionali di Presicce ricordiamo che il 30 novembre si festeggia Sant’Andrea, il 19 marzo si svolge la Fiera di San Giuseppe, il 16 luglio si svolge ancora la Fiera della Madonna del Carmine e l’ 11 agosto infine si svolge la Fiera di San Vito.

Galleria fotografica

Strutture in zona

1
Segui la numerazione per vedere tutte le strutture

Casa in vendita a Presicce Cod. PR01

Nel centro storico di Presicce, paesino dell'entroterra Salentino, ormai da anni tra i borghi più belli d'Italia grazie alle sue bellezze [...]
Codice: PR01
Bagni: 2
Posti: 0
Regione: Puglia
Località: Presicce
Zona: entroterra
1
Segui la numerazione per vedere tutte le strutture
Cerca un immobile

Fai la tua ricerca

News

SCEGLI PER DESTINAZIONE

Torre San Giovanni
Torre Pali
Torre dell'Orso
Specchia
Presicce
Pescoluse
Novaglie
Lido Marini
Santa Maria di Leuca
Torre Vado
Torre Mozza