Gli elettrodomestici fanno parte della nostra vita quotidiana e vengono testati ogni giorno. Inoltre, non solo devono soddisfare le nostre esigenze, ma anche determinati requisiti ambientali, per cui è importante fare la scelta giusta al momento dell’acquisto. Vi consigliamo di trovare una panoramica dei criteri.
Scegliete in base alle vostre esigenze
. Prima di acquistare un dispositivo, è importante capire le proprie esigenze. Questo perché i single, le coppie senza figli e le famiglie numerose scelgono diversi tipi di elettrodomestici per motivi quali la frequenza di utilizzo, la capacità richiesta e lo stile di vita. Per acquistare gli elettrodomestici, visitate il sito capellibellezza. Prendiamo l’esempio di un frigorifero. Ciò influisce sulla quantità di spazio necessario, ma anche sull’eventuale necessità di includere un congelatore, ecc. Anche se scegliete il modello più adatto al vostro stile di vita, non riuscirete a sfruttarlo al massimo. Non solo risparmierete denaro, ma contribuirete anche a proteggere il pianeta.
Etichette per l’energia
Le etichette energetiche sono utili perché permettono di vedere a colpo d’occhio le prestazioni e i consumi di ogni apparecchio. Da marzo 2021 è importante sapere che le etichette di lavastoviglie, lavatrici, TV e monitor, frigoriferi e congelatori sono cambiate. L’abbreviazione “+++” non esiste più e gli apparecchi sono classificati su una scala da A a G. Gradualmente, anche altri apparecchi riceveranno le stesse modifiche di etichettatura. Ecco alcune regole generali: – Il verde scuro indica la classe più economica, A+++ (vecchia versione) o A (nuova versione). – Il rosso indica la classe più energivora, indipendentemente da D (vecchia versione) o G (nuova versione). Più ci si allontana dal verde scuro, minore è l’efficienza energetica. Affidatevi a questa etichetta per acquistare elettrodomestici davvero efficienti dal punto di vista energetico. Perché anche se l’apparecchio costa di più, a lungo andare vi farà risparmiare. Prendiamo l’esempio del fornello a induzione: è costoso da acquistare, ma si è dimostrato molto più economico nell’uso quotidiano perché consuma molta meno energia.