Secondo la NASA, le città costiere di tutto il mondo potrebbero sperimentare inondazioni pesanti e lunghe durante gli anni 2030. Le cause saranno il cambiamento nell’orbita lunare e gli effetti del riscaldamento globale.
Una oscillazione lunare potrebbe provocare forti inondazioni
Questo studio della NASA, condotto in collaborazione con l’Università delle Hawai fa sapere che il cambiamento dell’orbita della Luna è previsto intorno agli anni 2030 e mette in guarda sulle conseguenze che potrebbero avere questa oscillazione lunare. Questo fenomeno che influenza le maree è un evento naturale che si svolge ogni 18,6 anni.
In combinazione con gli effetti del riscaldamento globale, questo fenomeno potrebbe peggiorare le inondazioni intorno alle città costiere di tutto il mondo. La NASA annuncia dei città allagate almeno tre o quattro volte più spesso di oggi.
Di conseguenza, le città costiere potrebbero sperimentare forti inondazioni più lunghi e devastante di prima nel prossimo decennio.
Il riscaldamento globale come problema principale
Come detto prima, il fenomeno di oscillazione lunare è naturale. Quindi, è sopratutto il riscaldamento globale che è il problema. Il riscaldamento globale, causato dall’aumento del effetto serra per colpa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera è un fenomeno di aumento della temperatura media degli oceani e dell’atmosfera.
Le calotte polari si stanno sciogliendo e il livello del mare sta salendo. In alcune aree, gli eventi meteorologici estremi e le precipitazioni stanno diventando più frequenti. Tutto questo combinato con gli effetti di una oscillazione lunare è allarmante. Il pericoloso sembra silenzioso ma se ci sono inondazioni dieci o quindici volte al mese, un azienda non può più operare se tutti i suoi parcheggi sono sott’acqua. Le persone perdono il lavoro perché non riescono ad andare al lavoro. Infiltrazioni e fughe di acqua diventano un problema di salute pubblica.Quindi, il nostro mondo è sotto minaccia e dobbiamo tutti stare attenti su questo.